Lavora con noi

DISABILI

Diritti dei viaggiatori

Per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi di stazione da parte di tutti i viaggiatori, FSE è impegnata nella progressiva eliminazione delle barriere architettoniche, senso-percettive e comunicative nelle stazioni in applicazione del Regolamento CE 1371/2007 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera n. 106 del 25 ottobre 2018 dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, FSE si impegna a riconoscere un indennizzo ai viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta che utilizzano servizi di trasporto sottoposti ad obbligo di servizio pubblico (OSP) nel caso in cui, in presenza di attraversamenti momentaneamente non idonei a sedie a ruote nelle stazioni gestite da FSE, non siano rispettati i tempi di ripristino comunicati o rettificati dal gestore della stazione e nel caso in cui una corsa indicata sull'orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale non idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo.

Indennizzo per mancato rispetto dei tempi di ripristino

Criteri di calcolo indennizzo disabili
  • L'ammontare dell'indennizzo è dato dalla somma del valore calcolato per ciascuno dei tre parametri (A+B+C)
  • I criteri di calcolo sono definiti secondo principi di ragionevolezza, proporzionalità e gradualità

Indennizzo per treno non idoneo al trasporto di utenti PMR

Nel caso in cui una corsa indicata sull'orario pubblicato come fruibile da utenti con disabilità o a mobilità ridotta venga resa con materiale non idoneo o sostituita con autoservizio sostitutivo o integrativo non accessibile o non idoneo, l'utente con disabilità o a mobilità ridotta che abbia già acquistato un titolo di viaggio utilizzabile per la corsa interessata ha diritto, oltre al rimborso del biglietto, ad un indennizzo di euro 15. FSE si impegna a riconoscere l'indennizzo di importo pari a 15€ anche nel caso in cui l'importo del biglietto sia inferiore a 4€.

Come puoi richiedere il tuo indennizzo?

  1. Invia la tua richiesta online, cliccando qui;
  2. Presso tutte le biglietterie di Ferrovie del Sud Est;
  3. Per posta, alla Direzione Aziendale, ufficio Commerciale e Customer Care, via Amendola 106/D, 70126 Bari