DISABILI

SERVIZIO FERROVIARIO PER VIAGGIATORI CON HANDICAP

Linea Bari – Taranto e Bari – Putignano (via Casamassima)
1 - Stazioni e Fermate
Le stazioni ferroviarie di Capurso, Noicattaro, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Valenzano, Adelfia, Casamassima, Sammichele sono attrezzate per consentire l’accesso autonomo alla piattaforma ferroviaria agli utenti con impedita capacità motoria.
Le stazioni ferroviarie di Bari Centrale, Bari Sud Est, Mungivacca, Triggiano, Crispiano, Statte e Taranto Galese sono accessibili agli utenti con ridotte capacità motorie.

Presso le stazioni di Bari Sud Est, Mungivacca, Putignano, Martina Franca e Taranto Galese è sempre possibile chiedere l’assistenza del personale aziendale per:

  • Informazioni sui treni;
  • Acquisto di biglietti e abbonamenti;
  • Accesso a sala d’attesa e marciapiedi di stazione;
  • Incarrozzamento.

2 - Servizi nelle stazioni
Le stazioni di Capurso, Noicattaro, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Valenzano, Adelfia, Casamassima, Sammichele e Turi sono dotate di servizi igienici appositamente attrezzati per disabili. Per facilitare la mobilità delle persone con difficoltà visiva nelle stazioni Bari Centrale, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Noci, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Valenzano, Adelfia, Casamassima, Sammichele e Turi sono stati realizzati sia dei percorsi con indicatori tattili per l’accesso ai servizi, sia mappe tattili che consentono la trasmissione delle informazioni necessarie per consentire la piena fruibilità della stazione in sicurezza.

3 - Treni attrezzati
I complessi automotori ATR 220 Pesa e le carrozze Gredelj, che effettuano servizio sulle linee Bari - Taranto e Bari – Putignano (via Casamassima), sono idonei al servizio di trasporto disabili. La dotazione di bordo di ogni treno effettuato con tali rotabili comprende:

  • pedane azionate dal capotreno per l’accesso a bordo delle carrozzine;
  • n. 2 postazioni a bordo riservate ai disabili con sistema di bloccaggio delle carrozzine e dotate di apposito pulsante per la richiesta di assistenza al personale di bordo;
  • servizi igienici riservati ai disabili.

4 - Orari e informazioni al pubblico
Negli orari dei treni, esposti al pubblico in tutte le stazioni e consultabili nel sito web www.fseonline.it, è riportata l’indicazione dei treni garantiti con materiale rotabile idoneo al trasporto dei disabili. Per usufruire del servizio è necessario prenotare con 24 ore di anticipo, telefonando al numero 080-5462305 / 348-6008144

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE IN FAVORE DI CATEGORIE PROTETTE

La Regione Puglia può disporre il rilascio da parte delle Imprese di documenti di viaggio per la circolazione gratuita sui servizi di trasporto, per le seguenti categorie di cittadini:

  • i privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuale accompagnatore, se ne è riconosciuto il diritto;
  • gli invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio, iscritti alla prima, seconda e terza categoria della tabella A) allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 113 e successive modificazioni, e loro eventuale accompagnatore, se ne è riconosciuto il diritto;
  • gli invalidi civili e i diversamente abili certificati dall'autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore all'80 per cento e loro eventuale accompagnatore se ne è riconosciuto il diritto, nonchè gli invalidi del lavoro certificati dall'autorità competente, ai quali sia stata accertata una invalidità in misura non inferiore al 70 per cento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE LINEE AUTOMOBILISTICHE ATTREZZATE CONSULTA ANCHE QUESTO LINK